Salta al contenuto principale

Poste Italiane: servizi di tracciatura informatica delle spedizioni

Patrizia Onori su uiciechi.it, 2011-01

Quando ci rechiamo all’ufficio postale per spedire una lettera o un pacco, a volte ci rimane un po’ di apprensione poiché, dati i vecchi e nuovi disservizi delle poste, temiamo che la nostra lettera o il nostro pacco vengano dimenticati in qualche magazzino per anni o, peggio, che finiscano nelle mani sbagliate, con il risultato che uno sconosciuto viene messo al corrente di alcune nostre operazioni finanziarie o mangia i nostri dolci di Natale.

A tranquillizzarci in parte, da alcuni anni, Poste Italiane ha messo a disposizione dei clienti, sul proprio sito internet, un servizio di monitoraggio elettronico delle spedizioni (dove quando), attraverso il quale, digitando il codice indicato sulla ricevuta, si ottengono informazioni, in tempo quasi reale, su dove si trova la lettera o il pacco inviati.

Per quanto riguarda le raccomandate, il funzionamento del servizio è già stato descritto in vari articoli pubblicati su “Uiciechi.it” negli anni scorsi, ma la novità sta nel fatto che la possibilità di controllare lo stato di una spedizione è stata nel frattempo estesa anche ad altre tipologie di raccomandate e ad alcuni tipi di pacchi.

Inserendo nella barra degli indirizzi del nostro browser l’URL: http://www.poste.it/online/dovequando/index.jsp possiamo accedere alla pagina contenente l’elenco dei prodotti postali per i quali è previsto il monitoraggio, di seguito elencati:

Dovequando - monitoraggio spedizioni

Utilizzando il servizio dovequando che si occupa del monitoraggio, puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

E' possibile monitorare le spedizioni effettuate con i seguenti prodotti:

•Posta Raccomandata: il servizio è attivo dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
•Posta Raccomandata Smart: il servizio è attivo dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
•Posta Raccomandata 1: il servizio è attivo dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
•Posta Assicurata: il servizio è attivo dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
•Posta Assicurata Smart: il servizio è attivo dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
•Postacelere 1 Plus: il servizio è attivo 24 ore su 24.
•Paccocelere 1 Plus: il servizio è attivo 24 ore su 24.
•Paccocelere Maxi: il servizio è attivo 24 ore su 24.
•Paccocelere 3: il servizio è attivo 24 ore su 24.
•Paccocelere Internazionale: il servizio è attivo 24 ore su 24.
•EMS: il servizio è attivo 24 ore su 24.
•Home Box: il servizio è attivo 24 ore su 24.
Puoi informarti sull'esito della spedizione anche chiamando il Call Center di Poste Italiane al numero verde 803160, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

Premendo invio sul link del tipo di spedizione che ci interessa, accediamo alla pagina nella quale troviamo i campi editazione da riempire. Se abbiamo una sintesi vocale Jaws fino alla versione 9, attiveremo la modalità maschere premendo invio sul primo campo disponibile.

Per la posta raccomandata, oltre al codice della spedizione, ci viene richiesto di immettere la data della stessa, indicando 2 cifre per il giorno, 2 per il mese e 4 per l’anno, separate dalla barra, quella sul tasto 7 della tastiera estesa, “/”.

Il codice, invece, in genere costituito da caratteri alfanumerici, va digitato senza interruzioni. Lo spostamento tra i vari campi editazione avviene, come sempre, premendo il tasto “tab” o “shift tab” rispettivamente per raggiungere il campo successivo o quello precedente.

Se, per esempio, vogliamo sapere che fine ha fatto il pacco che abbiamo appena spedito, andiamo alla pagina già vista in precedenza: http://www.poste.it/online/dovequando/index.jsp e premiamo invio sul link “Paccocelere 3”.

Dopo una breve descrizione del servizio avremo a disposizione il campo editazione nel quale inserire il codice della spedizione. Per questo servizio postale non ci viene richiesta la data dell’invio. Avremo di fronte una schermata come la seguente:

Dovequando - Paccocelere3

Hai spedito un pacco con Paccocelere3?

Utilizzando il servizio di monitoraggio puoi sapere se è stato già consegnato al destinatario.

Il codice della spedizione è costituito dalle cifre riportate nel riquadro del codice a barre del servizio prescelto. Lo potete leggere sulla ricevuta della spedizione rilasciata dall'ufficio di accettazione. I caratteri vanno inseriti senza interruzioni e possono essere scritti sia in maiuscolo che in minuscolo. (es.: ZNH1234)

Il servizio di monitoraggio è attivo 24 ore su 24
Visualizza dove si trova il codice Visualizza dove si trova il codice

frame Poste Italiane

Inserisci il codice della spedizione:

Esegui la ricerca Esegui la ricerca

Una volta inserito correttamente il codice, senza spazi, riceveremo le informazioni richieste. Nell’esempio sotto riportato le località e, in parte, il codice della spedizione sono stati sostituiti da punti interrogativi per tutelare la riservatezza degli interessati, che sono estranei a questo articolo:

Notizie in tempo reale della tua spedizione con Paccocelere3

openUnder()

Situazione della spedizione: KZ?????????IT ora consegna: 16:01

Tabella con 4 colonne e 12 righe

Data, Ora, Stato della spedizione, Luogo.
18-12-2010, 16:01, LA SPEDIZIONE E' STATA CONSEGNATA. ???
18-12-2010, 11:28, LA SPEDIZIONE E' STATA CONSEGNATA. ???
18-12-2010, 10:07, LA SPEDIZIONE E' IN CONSEGNA. ???
17-12-2010, 12:58, LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO. ???
17-12-2010, 04:35, LA SPEDIZIONE E' IN CONSEGNA. ???
16-12-2010, 12:15, LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO. ???
16-12-2010, 08:37, LA SPEDIZIONE E' IN CONSEGNA. ???
15-12-2010, 14:41, LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO. ???
14-12-2010, 14:55, SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE, Ufficio Postale.
14-12-2010, 13:58, USCITA DALL'UFFICIO POSTALE. ???
14-12-2010, 09:13, ACCETTAZIONE UFFICIO POSTALE. ???
Come si può rilevare dalla tabella, la descrizione del percorso è dettagliata, ma il mittente ha uno strumento aggiuntivo, per mezzo del quale può essere messo a conoscenza dell’avvenuta consegna al destinatario di quanto spedito: quando il servizio di trasporto non è ancora stato completato, dopo la descrizione delle varie fasi, viene inserito, nella pagina internet sopra riportata, un ulteriore campo editazione in cui è possibile indicare l’indirizzo di posta elettronica al quale si desidera venga comunicata l’avvenuta consegna, in tal modo evitando al mittente il fastidioso impegno di controllare continuamente lo stato della spedizione.

Un’altra incombenza che crea non pochi problemi ai disabili visivi è costituita dall’obbligo di compilazione del bollettino (cosiddetta “lettera di vettura”), necessario per effettuare correttamente la spedizione. Sul sito internet di Poste Italiane, all’indirizzo: http://www.poste.it/postali/pacchi/lettera_vettura.shtml sono presenti, in formato PDF, alcuni di questi moduli, compilabili on line secondo le indicazioni fornite e di seguito riportate.

Lettera di vettura elettronica

La lettera di Vettura elettronica offre la possibilità di stampare il bollettino di spedizione direttamente dal proprio pc senza dover andare all'ufficio postale a ritirare il modello cartaceo.

I vantaggi:

•Compilazione guidata della lettera di vettura
•stampa in formato A4 direttamente dal proprio pc
•garanzia di una migliore qualità del servizio
•riduzione dei tempi di accettazione allo sportello
•utilizzabile anche in caso di richiesta di ritiro a domicilio della spedizione
Per leggere i documenti si ha bisogno di Adobe Acrobat Reader, software gratuito.

Link per scaricarlo.

» Manuale per la compilazione della lettera di vettura

» Condizioni di Servizio per l'utilizzo della Lettera di Vettura Elettronica

» Lettera di vettura elettronica per Postacelere 1 Plus

» Lettera di vettura elettronica per Paccocelere 1 Plus

» Lettera di vettura elettronica per Paccocelere 3

Verificare le condizioni generali di trasporto, utilizzare l'ultima versione del documento e apporre la doppia firma negli appositi riquadri sulla lettera di vettura prima di presentarla all'operatore dell'ufficio postale o all'addetto al ritiro.

Pur constatando, in certe sezioni del portale di Poste Italiane, dei miglioramenti significativi anche in accessibilità, come si vede, i servizi messi a punto dalle poste sono sempre di più e sempre più completi, peccato che troppo spesso chi li progetta non si ricorda di coloro che non vedono o vedono male, sicchè il risultato dell’impegno per migliorare sempre di più l’offerta rischia di risultare vano per questi soggetti, accrescendo ulteriormente il loro svantaggio sociale.

**********

Per eventuali chiarimenti, scrivere a: Patrizia Onori

Commenti

#1 R: Poste Italiane: servizi di tracciatura informatica delle ...

ciao io ho comprato una cosa su internet il tizio ke mi ha venduto il pezzo mi ha mandato il codice della spedizione del pacco ordinario solo ke il codice e composto da 6 numeri e lettere invece di 6 come posso fare?

#2 R: Poste Italiane: servizi di tracciatura informatica delle ...

Che sia da 6 numeri e 6 lettere mi sembra molto strano.

Normalmente il traking per controllare una spedizione è formata da caraterri alfanumerici. Questa regola vale sempre indipententemente dal corriere espresso che effettua la spedizione del tuo pacco

Ma poi hai risolto alla fine?

#3 R: Poste Italiane: servizi di tracciatura informatica delle ...

Risolto con la spedizione ???

#4 R: Poste Italiane: servizi di tracciatura informatica delle ...

MAGARI FOSSE COSI COME DESCRITTO NELL'ARTICOLO...A VOLTE LA TRACCIABILITA' DEL PACCO E' TALMENTE ERRATA CHE TI RITROVI IL PACCO A CASA E ILVECE DAL SITO RISULTA IN UN CMP, A VOLTE , COME NEL MIO CASO , LA SPEDIZIONE SI FERMA AL CMP DI ROMA E NON ARRIVA ORMAI DA 26GIORNI...........CHE SCHIFO!!!!!

Commenti recenti